Aumentano le tensioni a Ofer dopo incursione israeliana nella sezione 21

MEMO. Domenica, la Commissione palestinese per i detenuti e gli affari dei detenuti ha affermato che esiste un’elevata tensione nel carcere israeliano di Ofer, dopo la cosiddetta “tempesta” nella sezione 21 e gli abusi sui prigionieri.

La commissione ha affermato in un comunicato che le unità di repressione israeliane erano “presenti nelle vicinanze della sezione”, aggiungendo che stavano minacciando di invaderla.

Il Club dei prigionieri palestinesi ha riferito domenica che le autorità di Ofer hanno fatto irruzione nella sezione 21 e hanno effettuato “perquisizioni approfondite”.

In una dichiarazione ufficiale, il Club ha affermato che c’è stato uno confronto tra uno dei prigionieri palestinesi e un carceriere, dopo che l’amministrazione penitenziaria di Ofer aveva minacciato di “realizzare un’altra incursione nella sezione per isolarlo e aggredirlo”. La dichiarazione ha aggiunto che la prigione è stata “completamente chiusa” nel corso della giornata.

In risposta, i detenuti hanno restituito i pasti per protestare contro la mossa dell’amministrazione penitenziaria.

Dall’inizio dell’anno, il la prigione di Ofer sta vivendo molte incursioni e abusi contro i detenuti da parte delle unità carcerarie. È stato anche segnalato un abuso su larga scala contro i prigionieri palestinesi detenuti nella sezione 1 del carcere di Gilboa.