Badran: i negoziati hanno aperto la strada verso la colonizzazione e l’ebraicizzazione di Gerusalemme

Pal.info. Il leader e portavoce del movimento di Hamas, Hussam Badran, ha ribadito la richiesta all’Anp e all’OLP di prendere una netta posizione per porre fine ai negoziati.

Egli ha rilevato, nella sua dichiarazione alla stampa di lunedì 10 marzo, che il presunto processo di soluzione politica ha aperto la strada all’occupazione per poter realizzare i propri piani, in particolare per quanto riguarda l’ebraicizzazione e la colonizzazione.

“L’OLP deve riprendere in mano la scelta del popolo ed adottare l’opzione della resistenza per il recupero dei diritti e per iniziare a creare l’atmosfera di una reale riconciliazione con Hamas e con il popolo in generale, senza sottomettersi alle pressioni e alle rivendicazioni esterne”, ha inoltre aggiunto.

Egli ha considerato che il ritmo della politica di ebraicizzazione di Gerusalemme aumenta secondo le condizioni locali e regionali, insistendo sul fatto che l’occupante israeliano sfrutta continuamente i negoziati con i Palestinesi da una parte, e la preoccupazione degli Arabi per i loro affari interni, dall’altra.

“Tutti i popoli arabi hanno il diritto di occuparsi dei loro problemi privati e di lavorare per trovare delle soluzioni alle loro crisi interne, ma ciò non a discapito della preoccupazione per la causa palestinese, abbandonando la resistenza a favore dell’occupazione israeliana”, ha proseguito.

Badran ha posto l’accento sul fatto che l’occupazione israeliana “prende come obiettivo tutti gli Arabi e il loro indebolimento e paralisi in tutti i progetti”.

Egli ha quindi concluso chiedendo ai paesi arabi di concentrarsi maggiormente sulla causa palestinese, “poiché essa è la causa di tutti gli Arabi”, e di fornire “ogni forma di sostegno al popolo palestinese, al fine di permettergli di ottenere i propri legittimi diritti e di metter fine all’occupazione”.

 

Traduzione di Aisha T. Bravi