Bahar: la sentenza egiziana non ha nessun valore

Gaza-Pic. Il dott. Ahmad Bahar, il primo vice-presidente del Consiglio Legislativo Palestinese, ha confermato che la Corte del Cairo per gli Affari Urgenti ha emesso una sentenza, che non ha alcun valore legale, secondo la quale le Brigate Ezzuddin al-Qassam, il braccio militare di Hamas, sono un’organizzazione terroristica.

Domenica scorsa Bahar ha dichiarato che la sentenza va contro i principi più elementari della legge internazionale la quale legittima la resistenza all’occupazione. Essa, inoltre, viola la legge umanitaria internazionale che considera la resistenza come un diritto legittimo dei popoli che subiscono l’occupazione.

Bahar ha definito la sentenza come politicizzata e contro le leggi egiziane. Ha invitato le autorità egiziane a cancellare la sentenza immediatamente poiché è offensiva nei confronti delle relazioni egiziano-palestinesi ed influisce concretamente sul loro futuro.

Il vice-presidente ha sottolineato che il verdetto della Corte egiziana è in linea con i piani dell’occupazione israeliana che ha dichiarato guerra alle Brigate Ezzeddin al-Qassam, così come contro tutte le fazioni di resistenza negli ultimi anni.

Ha evidenziato, tuttavia, che la sentenza non influirà sullo spirito di resistenza dei membri delle Brigate che continueranno a resistere all’occupazione fino alla vittoria e alla liberazione della Palestina.

Bahar ha posto l’accento sul fatto che le Brigate Ezzeddin al-Qassam devono essere onorate in quanto lottano contro l’occupazione israeliana e resistono al progetto sionista, che colpisce l’interna nazione araba.

Il leader di Hamas ha consigliato le autorità egiziane di condannare piuttosto i crimini israeliani contro il popolo palestinese.

Le autorità egiziane dovrebbero invece supportare le politiche che tendono a ritenere Israele responsabile davanti alle corti internazionali, soprattutto per i crimini compiuti durante l’ultima aggressione su Gaza, ha aggiunto Bahar.

Traduzione di Aisha Tiziana Bravi