I bambini di Gaza visitano Gerusalemme per la prima volta

Gaza – Agenzie. Domenica 20 agosto, decine di bambini palestinesi provenienti dalla Striscia di Gaza hanno visitato, per la prima volta nella loro vita, la città di Gerusalemme nell’ambito del programma di scambio diretto dall’UNRWA.

91 bambini, di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, hanno passato il confine tra Gaza e i Territori palestinesi occupati del 1948 per arrivare nella Gerusalemme occupata, riporta l’UNRWA.

I bambini hanno visitato la Moschea al-Aqsa, terzo luogo sacro dell’Islam, e la chiesa del Santo Sepolcro – luogo sacro del cristianesimo dove, secondo la tradizione cristiana, Cristo fu crocifisso prima di essere posto nel sepolcro e risuscitare. I due siti si trovano nella parte vecchia di Gerusalemme, occupata e annessa allo stato di occupazione sionista.

La maggior parte dei bambini che ha partecipato a questa iniziativa non aveva mai visitato Gerusalemme, che si trova a soli 75km dalla Striscia di Gaza, secondo il direttore delle operazioni dell’UNRWA in Cisgiordania, Scott Anderson.

I bambini hanno fatto delle foto e pregato nella Moschea al-Aqsa.

Il gruppo visiterà altre città della Cisgiordania occupata prima del ritorno, questo venerdì, nella Striscia.

I gazawi devono essere autorizzati da Israele per poter andare nella Cisgiordania occupata e a Gerusalemme, a seguito del blocco israeliano sulla Striscia di Gaza.

Traduzione di Chiara Parisi