I bambini e la guerra

A cura di Parallelo Palestina

I BAMBINI E LA GUERRA

info: https://www.facebook.com/events/1111120242333672/#

I disegni sono stati realizzati da bambini palestinesi, di età compresa tra i 4 e i 15 anni, e da bambini italiani compresi tra i 6 e i 10 anni . Lo scopo della mostra è far “raccontare” ai bambini la loro esperienza attraverso le loro “opere”, perché, come spiegano gli autori, “i disegni dei bambini ci raccontano molte cose”.
Spesso psicologi e pedagogisti si servono del disegno per esplorare gli aspetti profondi della personalità infantile, le proiezioni del mondo interiore, le dinamiche di relazione. “In questa mostra – spiegano – il disegno viene invece utilizzato come un modo di ‘raccontare’, da parte dei bambini, la loro esperienza, diretta o indiretta, sulla guerra”.
I disegni dei bimbi di Gaza, che hanno vissuto negli ultimi mesi l’esperienza della guerra e dei bombardamenti, raccontano la realtà del conflitto e compongono tanti quadri che denunciano le ingiustizie e le violenze, traumi non solo individuali ma anche collettivi. “Sono disegni che reclamano il rispetto dei diritti umani – Raccontano anche desideri ed aspettative future che per ora possono solo immaginare, come il desiderio di avere una casa, una quotidianità e una società più giusta”.
Ai bambini delle scuole primarie dei circoli “Silvestro dell’Aquila” e “Galileo Galilei” è stato chiesto di immaginare la guerra e di rappresentarla attraverso il disegno.
“I disegni contengono materiali e contenuti che tra mass media, senso comune e forme di gioco infantile i bambini assimilano dall’ambiente: la guerra spettacolarizzata, la guerra ‘giocata’, la guerra come fiaba, talvolta l’idea di guerra che la narrazione storica racconta a scuola. Si tratta sempre e comunque di una realtà lontana, scarsam
ente collocata in uno spazio geografico e in un tempo reali”…

21-26 febbraio
dalle 10.00 alle 18.00

La mostra fa parte della settimana
RESTIAMO UMANI
https://sites.google.com/site/parallelopalestina/restiamo-umani