Ban Ki-moon chiede il cessate-il-fuoco a Gaza

AFP. Rivolgendosi al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, giovedì 10 luglio, il Segretario generale Ban Ki-moon ha lanciato l’appello per un cessate-il-fuoco tra israeliani e palestinesi.

Egli ha anche chiesto l’aiuto della comunità internazionale per fermare l’escalation di violenza nella Striscia di Gaza.

Ban ha dichiarato che Hamas e il Jihad islamico hanno lanciato oltre 550 razzi e mortai dalla Striscia di Gaza contro Israele, negli ultimi giorni, e che Israele ha sferrato più di 500 attacchi aerei contro Gaza.

E ha detto che tutte le parti, compresi i gruppi armati palestinesi, devono rispettare la legalità internazionale.

“Un’altra volta ancora i civili stanno pagando il prezzo per la prosecuzione del conflitto. La mia maggiore preoccupazione è la sicurezza e il benessere dei civili, non importa dove essi siano”, ha dichiarato al Consiglio.

“Israele ha preoccupazioni legittime di sicurezza, ma io sono anche preoccupato per le tante morti palestinesi e per i feriti, risultato delle operazioni israeliane”, ha aggiunto.

“Oggi affrontiamo il rischio di un’escalation totale in Israele e Gaza, con la minaccia di un’offensiva di terra, che può essere prevenuta solo se Hamas ferma il lancio di razzi”, ha affermato Ban.