Bardawil: ritorno ai negoziati solo un favore a Israele

Gaza – Pal-Info. Il leader di Hamas Salah al-Bardawil ha messo in guardia Mahmud Abbas – ex [nel senso che il suo mandato è abbondantemente scaduto, ndr] capo dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) – dal ritornare alle trattative dirette con Israele, che questo avvenga con la copertura dei Paesi arabi o sotto le pressioni degli Usa.

Secondo quanto dichiarato ieri da al-Bardawil, riprendere i negoziati aumenterebbe le discordie interne, porterebbe la questione palestinese sull'orlo del collasso e, soprattutto, tornerebbe soltanto a vantaggio d'Israele.

Quest'ultimo, ha denunciato il leader, è riuscito a ottenere la divisione delle forze palestinesi tra i sostenitori delle trattative (Fatah) e i fautori della resistenza (Hamas).

Al-Bardawil ha quindi previsto che Abbas cercherà di ottenere la copertura della Lega Araba entro la fine del mese, durante l'assemblea in programma in questo periodo.

Intanto, anche i deputati di Hamas hanno ribadito che continuare i negoziati incoraggerebbe Israele a intensificare le sue aggressioni ai danni del popolo palestinese: le dichiarazioni ufficiali dello Stato israeliano non rivelano infatti alcuna intenzione di concedere ai palestinesi il loro diritto ad avere uno Stato indipendente.