Barhum: nessuna interruzione dei contatti con Fatah

Fawzi Barhum (foto da elmundo.es)

Gaza – InfoPal. Gli uffici della commissione elettorale nella Striscia di Gaza sono “aperti e pronti, ma definire i dettagli su come si svolgerà concretamente il loro lavoro richiede l’esistenza di un’intesa operativa tra Gaza e Cisgiordania”: lo ha affermato ieri Fawzi Barhum, portavoce del movimento di resistenza islamica Hamas, in alcune dichiarazioni diffuse dall’ufficio stampa dello stesso movimento.

A questo proposito, ha aggiunto che “i contatti con Fatah non sono stati interrotti, ma anzi stanno aumentando in vista della formazione del governo di transizione”.

Queste dichiarazioni seguono di un giorno il discorso fatto giovedì dal leader di Fatah ‘Izzam al-Ahmad ad alcuni opinionisti, analisti politici e direttori di centri media gestiti dall’ufficio di Fatah per l’informazione e la cultura. Al-Ahmad aveva in particolare sostenuto che, per dare inizio al governo provvisorio, due questioni sarebbero state da risolvere, e cioè la risposta ufficiale di Hamas alla dichiarazione di Doha e il consenso all’avvio dei lavori della commissione elettorale e all’aggiornamento dei registri con i nomi degli elettori.