Bennett: incontro con el-Sisi “molto importante e molto buono”

MEMO. Il primo ministro israeliano Naftali Bennett ha descritto il suo incontro con il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi come “molto importante e molto positivo” prima di lasciare la località turistica di Sharm Al-Sheikh, nel mar Rosso, per tornare in Israele, lunedì.
“Abbiamo discusso una serie di questioni riguardanti lo Stato, la sicurezza e gli affari economici, nonché i modi per approfondire ulteriormente le relazioni e rafforzare gli interessi di entrambe le nazioni”, ha spiegato Bennett. “Israele sta iniziando ad aprirsi ulteriormente ai suoi vicini regionali”.
Il trattato di pace firmato tra Israele ed Egitto nel 1979 continua a essere il fondamento della sicurezza e della stabilità in Medio Oriente, ha aggiunto. Inoltre, Bennett ha ringraziato el-Sisi per l’importante ruolo dell’Egitto nella regione, soprattutto nel mantenimento della stabilità e della sicurezza nella Striscia di Gaza.
Anche gli sforzi egiziani per trovare una soluzione per gli israeliani detenuti nell’enclave assediata sono stati elogiati dal primo ministro. Quattro israeliani sono detenuti a Gaza, inclusi due soldati catturati dalla resistenza palestinese durante l’offensiva militare contro il territorio nel 2014.
L’incontro “caldo” è durato tre ore, ha detto il portavoce di Bennett Matan Sidi alla radio dell’esercito israeliano.

Traduzione per InfoPal di L.P.

(Foto: il primo ministro israeliano Naftali Bennett incontra il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi a Sharm El-Sheikh, in Egitto, il 13 settembre 2021 [Israeli Government Press Of. (GPO)/Agenzia Anadolu])