Bennett: Israele soltanto detiene la sovranità su Gerusalemme

MEMO. Il primo ministro israeliano Naftali Bennett ha affermato domenica che soltanto Israele ha la sovranità sulla città occupata di Gerusalemme e che non ci sono interferenze straniere, secondo quanto riferito dai media israeliani.

All’inizio della riunione settimanale del suo gabinetto, Bennett ha dichiarato: “Tutte le decisioni riguardanti il Monte del Tempio [la Moschea di al-Aqsa] e Gerusalemme saranno prese dal governo israeliano, che detiene la sovranità sulla città, senza alcuna considerazione straniera”.

“Rifiutiamo certamente ogni ingerenza straniera nelle decisioni del governo israeliano riguardo a Gerusalemme. Una Gerusalemme unita è la capitale di un solo stato: lo Stato di Israele”, ha aggiunto.

Le osservazioni sono arrivate a seguito di una proposta del partito Ra’am – un blocco arabo guidato dal deputato Mansour Abbas – di ridurre la presenza militare di Israele nella città occupata.

Su Facebook, Abbas ha affermato che il futuro ruolo del suo partito nel governo sarà determinato dai colloqui tenuti da un comitato congiunto di funzionari israeliani e giordani.

(Foto: il primo ministro israeliano Naftali Bennett a Gerusalemme, il 2 gennaio 2022, [EMIL SALMAN/POOL/AFP/Getty Images]).