Bennett: tregua trasformerà Hamas in un nemico “ancora più grande”

Tel Aviv-MEMO. Martedì, il ministro dell’Istruzione israeliano Naftali Bennett ha avvertito che il raggiungimento di una tregua nella Striscia di Gaza avrebbe trasformato Hamas in una minaccia “strategica” nel giro di pochi anni, ha riportato Ynet News.

Bennet, che ha descritto Gaza come un “mostro” durante il suo discorso all’annuale International Institute for Counter-Terrorism Conference di Herzliya. Ha affermato che Israele sta guadagnando tempo attraverso la sua ricerca di una tregua, sottolineando che questa avrebbe reso Hamas “un nemico ancora più grande”.

I dirigenti che lavorano per un cessate il fuoco vogliono “tranquillità in cambio di tranquillità” perché “tutti vogliamo che ci sia tranquillità a Sderot, Nir Am, Kfar Aza, ma qual è il prezzo?”

Tuttavia, ha affermato: “Il prezzo sarà che incontreremo il nemico tra altri due o tre anni”, riferendosi a Hamas. “Immaginate Hamas lanciando 30.000 missili contro Israele”.

Bennet ha affermato che l’ex-primo ministro israeliano Yitzhak Rabin creò gli accordi di Oslo con i palestinesi perché Israele non era abbastanza forte per continuare un conflitto.

“Penso che quando Rabin scelse di andare a Oslo, pensava che Israele non aveva forza per continuare il conflitto”.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.