Benny Gantz: ‘l’Iran non ha ancora deciso di produrre di armi nucleari’

Benny Gantz: ‘l’Iran non ha ancora deciso di produrre di armi nucleari’

PressTv. Il capo del personale dell’esercito israeliano, il ten. gen. Benny Gantz ha respinto le congetture secondo cui l’Iran stia provando a dotarsi di armi nucleari.

Nel corso di un incontro del Comitato parlamentare israeliano per gli Affari Esteri e la Difesa, ieri, Gantz ha criticato il dibattito sul caso nucleare iraniano.

A suo parere, Teheran non ha ancora deciso se sviluppare armi nucelari, e ha aggiunto: “Troppe dicerie pubbliche sull’Iran. Dicerie esagerate. Da un punto di visto logistico è impossibile sapere dove stia mirando l’Iran, dove stiano pianificando (di attaccare). Solo pochi individui sanno quali siano i limiti delle possibilità. Molta gente vanta di sapere – ma solo pochi conoscono la verità.

“C’è un grande divario tra il dialogo su un livello professionale che dovrebbe svolgersi nei fori appropriati e l’attuale dibattito pubblico”.

Gants ha ammonito dal fomentare la tensone perché “la tensione potrebbe degenerare in guerra.

“La tensione è come un virus che si diffonde nella reigone e ciascuna nazione lo affronterà in modo diverso.

“Israele è indignato per i recenti appelli che lo imputano di fare uso di una retorica aggressiva nei confronti dell’Iran”.

Il mese scorso, l’ex premier israeliano Ehud Olmert e l’ex capo dell’agenzia d’Intelligence nazionale, Yuval Diskin, avevano biasimato la politica della compravendita della guerra di Tel Aviv.

Usa, Israele e alcuni loro alleati hanno ripetutamente accusato l’Iran di avere intenti di carattere militare nel proprio programma nucleare. Washington e Tel Aviv hanno posto ultimatum e hanno minacciato Teheran di un attacco militare contro le sue strutture nucleari civili.

L’Iran risponde che, in qualità di membro del Trattato di Non proliferazione (Tnp) e dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha tutto il diritto di sviluppare e di acquisire tecnologia nucleare a scopi pacifici.

L’Aiea ha condotto numerose ispezioni presso le strutture iraniane e non ha mai rinvenuto alcuna traccia a dimostrazione che il porgramma nucleare iraniano è diretto alla produzione di armi nucleari.