Washington. Il senatore USA Bernie Sanders sta preparando diverse risoluzioni che bloccherebbero più di 20 miliardi di dollari di vendite di armi USA a Israele, mentre la guerra genocida di Israele contro Gaza si avvicina al secondo anno.
In una lettera ai colleghi del Senato, mercoledì, Sanders, un indipendente che si schiera con i democratici, ha affermato che intende presentare “Risoluzioni Congiunte di Disapprovazione”, la prossima settimana.
L’Arms Export Control Act USA dà al Congresso il potere di fermare una vendita di armi estera importante approvando una risoluzione di disapprovazione.
Nella sua dichiarazione, Sanders ha osservato che l’amministrazione Biden ha approvato il mese scorso la vendite di armi a Israele per un totale di oltre 20 miliardi di dollari, che includevano sistemi legati a decine di migliaia di morti civili a Gaza. Ha affermato che esportare tali armi violerebbe le disposizioni sui diritti umani del Foreign Assistance Act del 1961 e dell’Arms Export Control Act.
Sanders ha aggiunto che gli USA non possono essere “complici di questo disastro umanitario”.
“Gran parte di questa carneficina a Gaza è stata perpetrata con equipaggiamento militare fornito dagli USA”, ha scritto Sanders.
“Fornire più armi offensive per continuare questa guerra disastrosa violerebbe il diritto USA e internazionale”.
Sebbene si dubiti che il Senato, diviso politicamente, approverebbe le misure, l’azione è pianificata per inviare un messaggio al regime di Netanyahu che il suo sforzo bellico sta erodendo il supporto bipartisan di lunga data degli USA a Israele. Sanders ha affermato che sta lavorando con altri colleghi sulle misure e che avrebbe un certo sostegno per la sua proposta.
Le risoluzioni di Sanders fermerebbero le vendite di sistemi missilistici, proiettili per carri armati e altre armi, alcune delle quali sono state individuate per aver causato alcune delle più gravi distruzioni a Gaza, e nuovi aerei da guerra. Il Congresso aveva temporaneamente bloccato alcune vendite di armi a Israele all’inizio di quest’anno, poiché i parlamentari hanno cercato di mettere in guardia contro il crescente numero di morti a Gaza.
Secondo le regole del Senato, quando Sanders presenterà le risoluzioni, la settimana prossima, potrà forzare una votazione quasi immediata. Le misure sono proposte come una risoluzione congiunta di disapprovazione delle vendite di armi, che è un meccanismo che consente la supervisione degli Affari esteri al Congresso.
(Fonti: Quds News e agenzie).
Traduzione per InfoPal di Edy Meroli