Biden annuncia 100 milioni di dollari d’aiuti per ospedali della Gerusalemme Est

Gerusalemme/al-Quds – WAFA. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato venerdì un impegno di 100 milioni di dollari statunitensi per gli ospedali palestinesi nella città occupata di Gerusalemme Est.

Parlando durante una visita all’Augusta Victoria Hospital, sul Monte degli Ulivi, nella Gerusalemme Est occupata, il presidente degli Stati Uniti, Biden, ha annunciato la fornitura di un pacchetto di aiuti da 100 milioni USA per finanziare il Jerusalem Hospital Network, come parte dell’impegno per la salute e la dignità del popolo palestinese.

Nel suo discorso, ha lodato l’eccezionale lavoro svolto dall’ospedale, in particolare per quanto riguarda la cura del cancro, e ha elogiato gli infermieri e altri operatori sanitari per aver fornito assistenza e speranza ai malati.

Ha annunciato che l’USAID ha impegnato 85 milioni di dollari nella rete d’ospedali di Gerusalemme, dal 2014, e ha accolto con favore il contributo di 25 milioni di dollari dagli Emirati Arabi Uniti.

Ha sottolineato che gli Stati Uniti continueranno a lavorare con la leadership palestinese e le altre parti interessate per “assicurare che la rete ospedaliera di Gerusalemme Est rimanga sostenibile, disponibile e sia in grado di fornire le cure di alta qualità che il popolo palestinese merita”.

Durante il suo intervento, l’amministratore delegato dell’ospedale, Fadi Atrash, ha ringraziato il presidente Biden per il suo “gesto” e per aver “portato speranza nella parte est della città, componente fondamentale di una pace lunga e giusta”.

Ha aggiunto che la visita di Biden all’Augusta Victoria, che ha descritto come storica, è “una coraggiosa dichiarazione di sostegno al popolo palestinese”.

Il presidente Biden si è poi recato a Betlemme per incontrare il presidente Mahmoud Abbas.