Biden: “Non è necessario essere un ebreo per essere un sionista”

Tel Aviv – MEMO. Parlando dopo il suo arrivo, in Israele mercoledì, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha elogiato la “terra antica” in cui era arrivato e ha sottolineato che “non è necessario essere ebreo per essere sionista”. Biden è stato accolto all’aeroporto dal primo ministro israeliano Yair Lapid, il suo vice Naftali Bennett ed il presidente Isaac Herzog, secondo il Times of Israel.

Ripetendo i commenti passati su Israele, ha detto: “Non è necessario essere ebreo per essere sionista”.

“Questa è la mia decima visita ed ogni possibilità che ho di tornare in questa antica terra è una benedizione, perché il legame tra il popolo statunitense e quello israeliano è profondo”, ha detto Biden.

“È profondo e, generazione dopo generazione, la connessione cresce mentre investiamo l’uno nell’altro e sogniamo insieme”.

Lapid, da parte sua, ha descritto la visita di Biden come storica, in quanto “esprime il legame indissolubile tra i nostri due paesi”.

Il premier israeliano ha definito Biden “uno dei migliori amici che Israele abbia mai conosciuto” e ha fatto riferimento al presidente degli Stati Uniti definendolo un sionista.

Biden visiterà la Cisgiordania come parte del suo tour dove incontrerà il presidente palestinese Mahmoud Abbas.

Guarda il video qui.