Bil'in, manifestazioni nonviolente: ricoverato un pacifista israeliano

Ramallah – Ma'an. Un cittadino israeliano è stato ferito e ricoverato in ospedale, ieri, a Ramallah, dopo che un proiettile di gomma gli si è conficcato nel ginocchio durante la manifestazione anti-Muro di Bil'in.

I dimostranti, 130 secondo la stima dell'esercito israeliano, hanno anche protestato contro l'accusa d'incitamento alla violenza rivolta pochi giorni fa da un tribunale israeliano ad Ahmad Abu Rahma, uno degli organizzatori. L'accusa è stata vista con disappunto anche dai rappresentanti dell'Unione Europea.

Diversi manifestanti sono rimasti feriti per il lancio di gas lacrimogeno e le raffiche di proiettili di gomma che li raggiungevano da tre direzioni, secondo quanto riporta il comitato popolare locale. Il 30enne Bassam Hamed e il giornalista Haytham al-Khatib, 34 anni, sono stati centrati da alcuni lacrimogeni, mentre Ashraf Khatib, 27, è stato trasferito al Centro medico palestinese di Ramallah dopo essere stato colpito da un proiettile. A decine hanno sofferto per aver respirato il gas, ha aggiunto il comitato.

Tre feriti leggeri alle proteste di al-Ma'asara

Gli organizzatori di un'altra protesta contro la confisca di terre nel villaggio di al-Ma'asara hanno riferito il ferimento di tre persone – tra cui un cittadino Usa – anche loro prese di mira dai proiettili di gomma dei militari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.