Blinken esclude Israele dalla visita in Medio Oriente

Washington – MEMO. Il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, ha escluso Israele da una visita pianificata in Medio Oriente, ha rivelato una fonte politica israeliana, sottolineando che ciò potrebbe essere correlato alla questione nucleare iraniana.

“Blinken si recherà in Arabia Saudita dal 6 all’8 giugno per incontrare funzionari sauditi e discutere la cooperazione strategica tra Stati Uniti e Arabia Saudita su questioni regionali e globali, nonché una serie di questioni bilaterali, compresa la cooperazione economica e di sicurezza”, ha dichiarato un comunicato stampa del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

“L’8 giugno, il Segretario parteciperà anche a un incontro ministeriale tra Stati Uniti ed il Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC) per discutere della crescente cooperazione con i nostri partner del GCC per promuovere la sicurezza, la stabilità, la de-escalation, l’integrazione regionale e le opportunità economiche in tutto il Medio Oriente”, ha aggiunto il comunicato stampa.

Prosegue dicendo: “L’8 giugno, il Segretario co-presiederà un incontro ministeriale della Coalizione globale per sconfiggere l’ISIS con il ministro degli Esteri saudita Faisal bin Farhan a Riad, per sottolineare il ruolo cruciale svolto dalla Coalizione per affrontare la continua minaccia dell’ISIS (Daesh) e riaffermare il nostro impegno per garantirne una sconfitta duratura”.

La visita in Israele faceva parte dell’agenda del viaggio di Blinken in Medio Oriente, ma il Times of Israel ha riferito che un funzionario israeliano ha detto che il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti “ha abbandonato l’idea [di visitare Israele] poco dopo aver realizzato che non c’era abbastanza tempo nel suo programma”.

Il Jerusalem Post ha riportato le dichiarazioni di un alto funzionario israeliano: “Non si può ignorare il momento in cui è stata annullata la visita di Blinken”.

Ha aggiunto: “Potrebbe essere solo una questione tecnica, poiché Washington sta cercando di escludere la questione nucleare iraniana dalla sua agenda fino alle elezioni. L’amministrazione statunitense ha riconosciuto che risolvere la questione nucleare iraniana non può avvenire senza un’azione militare in Iran”.

(Foto: il segretario di Stato USA Antony Blinken durante la sessione di chiusura dei negoziati di pace bilaterali con il ministro degli Esteri armeno Ararat Mirzoyan e il ministro degli Esteri dell’Azerbaigian Jeyhun Bayramov presso il Centro nazionale di formazione per gli affari esteri George Shultz ad Arlington, Virginia, Stati Uniti, il 4 maggio 2023 [Celal Güneş – Agenzia Anadolu]).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.