Bloccato l’accesso di ambulanze e vigili del fuoco alle case di Gaza vicino al confine

Gaza-Ma’an. Ai vigili del fuoco e ai servizi di ambulanza è stato proibito l’accesso ai territori orientali della Striscia di Gaza, salvo previo accordo con Israele tramite la Croce Rossa, ha riferito sabato un funzionario. 

Secondo le dichiarazioni di Said al-Saudi, capo del servizio della Difesa civile della Striscia di Gaza: “La Croce Rossa ha imposto il divieto per ambulanze veicoli antincendio di accedere alle zone orientali della Striscia di Gaza confinanti con Israele, senza un accordo preliminare con la Commissione della Croce Rossa”. E ha aggiunto che “nessun accordo è stato preso”.

Al-Saudi si è appellato ai residenti palestinesi perché facciano uso di tutti i mezzi a disposizione per estinguere gli incendi fino all’arrivo delle squadre di soccorso.

Nel frattempo decine di case di palestinesi sono state invase dalle fiamme, a seguito dell’esplosione di granate israeliane lanciate senza criterio tra gli abitanti palestinesi in prossimità del confine israeliano. 

Sul sito del ministero dell’Interno sono pubblicati i recapiti della Croce Rossa, che gli abitanti sono invitati a contattare in caso di mancato soccorso da parte delle ambulanze o dei vigili del fuoco.

Traduzione di Giordana Rossetti