BoccheScucite n.102.

Riceviamo da don Nandino Capovilla, di Pax Christi, e pubblichiamo.
“Il mondo non si accorge di quell'assedio che vorrebbe punire Hamas facendo una punizione collettiva dell'intera popolazione. E se poi Gaza tornasse ad esplodere? E' una domanda a cui si preferisce oggi non rispondere…” (Filippo Landi, Tg3 8 maggio 2010)
 

BoccheScucite n.102 – 15 maggio 2010

Abbiamo un gran bisogno, avendo camminato oggi da Perugia ad Assisi a fianco di Hafez Huraini, che resiste insieme ai pastori di At Twani, di credere e osare la nonviolenza con più coraggio. Abbiamo bisogno di far nostre le sue parole, rilasciate in esclusiva a Bocchescucite:

“Per entrare davvero in un'ottica di lotta nonviolenta, voi europei dovete ricordare che lo spirito della pace è in ogni essere umano. Normalmente l'uomo rifiuta l'ingiustizia. C'è una sensibilità, un modo di pensare naturale e direi innato che spinge le persone verso la pace, verso l'impegno a diminuire le sofferenze della gente. Anche voi europei certamente custodite in voi questi sentimenti. In Europa poi non avete le stesse pressioni immediate e concrete che potrebbero portarviad agire in modo violento di fronte ai soprusi. Godete di stabilità e di sicurezza, rispetto a quello che il mio popolo vive e sopporta in Palestina. Dovrebbe essere più facile per voi essere nonviolenti. E allora osate. E aiutateci, sostenete la nostra lotta per mettere fine all'ingiustizia e all'occupazione! Fate pressione sui vostri governi attraverso i media. E fateci sentire umanamente tutta la vostra vicinanza, non dimenticateci”.

(Anche i fedelissimi lettori, che verificano se BoccheScucite arriva puntuale ogni quindici giorni, comprenderanno questo ritardo dovuto alla scelta di prendere tutti insieme il ritmo della Marcia per la Pace, mentre ci raggiungono i primi pareri positivi sulla nuova veste grafica (Alessandro, sei grande!) e tanti si stanno orientando a leggere la Newsletter direttamente dal nostro sito www.bocchescucite.org ) 

— 
Puoi seguire BOCCHESCUCITE anche sul web:
 
http://www.bocchescucite.org
http://groups.google.com/group/bocchescucite?hl=it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.