BOYCOTT ISRAELI OCCUPATION: college Usa ripropone boicottaggio in stile anti-Apartheid sudafricano.

 

Lo Hampshire College di Amherst, nel Massachusetts, ha deciso di boicottare le aziende che sono coinvolte nell'occupazione israeliana della Palestina.

Si tratta del primo caso, in ambiente scolastico e accademico, negli Stati Uniti, ed è stato promosso dal gruppo Students for Justice in Palestine (SJP), da due anni impegnato nella campagna di boicottaggio.
Il gruppo ha esercitato pressioni affinché il consiglio di amministrazione del collegio Hampshire rompesse i rapporti con sei compagnie coinvolte nell'occupazione israeliana di Cisgiordania e Gaza.

800 tra studenti e docenti hanno firmato la dichiarazione istituzionale di SJP.

L'istanza è stata approvata il 7 febbraio 2009 dal consiglio: “SJP crede che lo Hampshire ha preso le distanze dall'occupazione illegale e dai crimini israeliani”, recita la dichiarazione.

Lo Hampshire College fu il primo negli Usa, 32 anni fa, a boicottare il Sudafrica dell'Apartheid, e ora fa lo stesso con Israele. “E' una decisione basata su simili preoccupazioni per i diritti umani”, afferma il documento.

La campagna di disinvestimento è stata appoggiata anche da Noam Chomsky, Howard Zinn, Rashid Khalidi, Cynthia McKinney, da Ronnie Kasrils, ex membro dell'African National Congress, dallo storico israeliano Ilan Pappe, John Berger, Tariq Ali, dal premio Nobel per la pace Mairead Maguire, da Roger Waters dei Pink Floyd, e da Luisa Morgantini, vice-presidente del Parlamento Europeo.

Questo è l'elenco delle compagnie boicottate, in quanto coinvolte nell'occupazione di Cisgiordania e Gaza: Caterpillar, United Technologies, General Electric, ITT Corporation, Motorola e Terex.

La SJP ha così risposto positivamente all'appello della “Società civile palestinese per il Boicottaggio, il Disinvestimento e le Sanzioni (BDS)” in quanto mezzo nonviolento per esercitare pressioni sullo stato israeliano affinché ponga fine alle violazioni della legge internazionale.

Altre realtà internazionali di boicottaggio dell'occupazione israeliana della Palestina sono la National Association of Teachers in Further and Higher Education, in Gran Bretagna, Gush Shalom, il Congresso del South African Trade Unions, la Canadian Union of Public Employees, il American Friends Service Committee.

In Italia: 100 SOCI PISANI DI UNICOOP PRENDONO POSIZIONE PER IL BOICOTTAGGIO DEI PRODOTTI ISRAELIANI

Altre info: http://www.pacbi.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.