Brasilia – MEMO. Due navi da guerra iraniane hanno attraccato domenica a Rio de Janeiro, dopo che il governo del presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha concesso il permesso, nonostante le pressioni degli Stati Uniti per impedirne l’accesso, secondo quanto riportato da Reuters.
Le navi da guerra “IRIS Makran” e “IRIS Dena” sono arrivate entrambe domenica mattina, ha dichiarato l’autorità portuale di Rio in un comunicato.
All’inizio del mese, Reuters ha riferito che il Brasile aveva ceduto alle pressioni degli Stati Uniti e aveva rifiutato la richiesta dell’Iran di far attraccare le navi a Rio alla fine di gennaio, con un gesto di Lula che si è recato a Washington per incontrare il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
Tuttavia, dopo il viaggio di Lula, le navi sono state autorizzate ad attraccare. Il viceammiraglio Carlos Eduardo Horta Arentz, capo dello Stato Maggiore brasiliano, ha dato il suo consenso all’attracco delle navi a Rio tra il 26 febbraio e il 4 marzo, secondo quanto riportato in una nota del 23 febbraio sulla Gazzetta ufficiale.
L’ambasciata statunitense a Brasilia non ha risposto immediatamente ad una richiesta di commento.
La Marina brasiliana autorizza le navi straniere ad attraccare in Brasile, ma solo dopo l’autorizzazione del ministero degli Esteri, che tiene conto della petizione e della logistica dell’ambasciata richiedente.
La presenza delle navi da guerra iraniane sulle coste brasiliane continua a irritare gli Stati Uniti, che cercano di costruire legami più stretti con l’amministrazione di Lula, entrata in carica il 1° gennaio.
In una conferenza stampa del 15 febbraio, l’ambasciatore statunitense Elizabeth Bagley aveva esortato il Brasile a non permettere l’attracco delle navi.
“In passato, queste navi hanno facilitato il commercio illegale e le attività terroristiche, e sono state anche sanzionate dagli Stati Uniti. Il Brasile è una nazione sovrana, ma crediamo fermamente che queste navi non attracchino da nessuna parte”, ha dichiarato.
I rapporti diplomatici con l’Iran erano stati uno dei punti salienti dei tentativi di Lula di rafforzare la posizione internazionale del Brasile durante i suoi precedenti mandati presidenziali. Nel 2010 si recò a Teheran per incontrare l’allora presidente Mahmoud Ahmadinejad, nel tentativo di mediare un accordo nucleare tra Iran e Stati Uniti.
Traduzione per InfoPal di F.L.