Brasile, XI Congresso della FEPAL

Brasilia. L’XI Congresso della Federazione araba palestinese del Brasile (Fepal) inizia questo venerdì 20 settembre, a San Paolo, e proseguirà per tutto il fine settimana.

Secondo il bilancio stilato lunedì sera 16 settembre dal comitato organizzatore del Congresso, si sono registrati 223 partecipanti, in rappresentanza della comunità brasiliana-palestinese di tutto il Paese. Ci sono 197 delegati e 26 osservatori. Si tratta già del più grande congresso della storia. L’ultimo, nel 2019, ha avuto quasi 160 delegati e osservatori eletti nelle assemblee, di cui 136 hanno partecipato, rendendolo il più grande finora.

Questi delegati e osservatori dell’XI Congresso sono stati eletti in decine di assemblee comunitarie, sia presenziali che virtuali, nonché in cinque assemblee speciali a livello nazionale e virtuale, ognuna delle quali ha riunito rifugiati, giuristi, professionisti della salute, donne e giovani.

Ci sono anche decine di ospiti speciali, oltre alla stampa già accreditata per coprire l’evento, dall’apertura, il 20 settembre, al Club Homs, al Congresso il 21 e 22 all’Hotel Panamby Barra Funda.

Il Congresso inizierà con un’apertura solenne alle 20.00 di venerdì presso il Clube Homs, nella Avenida Paulista a San Paolo.

La cerimonia sarà pubblica e chiunque sia interessato potrà parteciparvi. Saranno presenti i delegati al Congresso, gli osservatori, gli ospiti speciali, le autorità e i leader.

Il Congresso si svolgerà presso l’Hotel Panamby di Barra Funda.

Dalle 8.00 alle 16.00 di sabato si svolgeranno le sessioni plenarie e i gruppi di lavoro, riservati ai partecipanti al congresso. Dalle 16.30 si svolgeranno attività pubbliche e gratuite. A chiusura della giornata, dalle 20.30 si terrà la Grande Plenaria Nazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese, aperta alla libera partecipazione di organizzazioni e attivisti che sostengono la lotta palestinese da tutto il Paese.

Anche domenica, ultimo giorno del Congresso, i lavori inizieranno alle 8.30, proseguendo i compiti iniziati il giorno precedente. Sarà la sessione plenaria finale, in cui tutte le proposte elaborate diventeranno la piattaforma d’azione della Fepal per i prossimi quattro anni, che culminerà con l’elezione della nuova leadership dell’organizzazione, che si tiene sempre durante i suoi congressi. I lavori si chiuderanno alle 14.30.

Tra le 8.00 e le 21.00 di sabato e tra le 8.00 e le 14.00 di domenica, presso l’Hotel Panamby sarà allestito uno spazio multiculturale con esposizione e vendita di libri, oggetti di artigianato, magliette, kufyias e accessori a tema palestinese. Chiunque sia interessato può esporre i propri prodotti.