‘Breaking the silence’ su Gaza, Hamas: le confessioni dei soldati israeliani dimostrano che Israele ha commesso crimini di guerra.


Gaza – Infopal. “Le confessioni dei soldati israeliani sono la prova conclusiva che l’occupazione ha commesso crimini di guerra durante l’aggressione contro la Striscia di Gaza: ha ucciso intenzionalmente civili innocenti e li ha usati come scudi umani. Ha utilizzato armi pesanti e ha distrutto le abitazioni  senza giustificazione alcuna, come hanno ammesso i soldati”. E' quanto ha affermato ieri il portavoce del movimento di Hamas, Sami Abu Zuhri, a seguito della pubblicazione del rapporto dell'associazione israeliana “Breaking the silence” (Rompere il Silenzio).

“Tali dichiarazioni – ha aggiunto – impediscono a Israele di continuare a sottrarsi alla propria responsabilità per i crimini di guerra commessi a Gaza”.
Hamas ha rilevato, inoltre, che la credibilità delle organizzazioni internazionali, in particolare del Tribunale penale internazionale, si trovi di fronte a “un reale esame, perché non è più accettabile continuare a ignorare questi crimini dopo l’ammissione di chi li ha commessi. Ciò rende necessario portare questi assassini e i loro capi davanti al tribunale internazionale”.

 

Breaking the Silence è un'organizzazione di soldati israeliani veterani che raccoglie informazioni e testimonianze sui militari che hanno prestato servizio nei territori palestinesi occupati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.