Bruxelles, XI Conferenza dei Palestinesi in Europa

11th_conference_logo_updatedInfoPal. Prende il via nella capitale belga, Bruxelles, sabato 18 maggio, l’XI Conferenza dei Palestinesi in Europa, con la partecipazione di delegazioni palestinesi provenienti da vari paesi europei e di esponenti politici palestinesi, arabi e internazionali, che discuteranno dei temi centrali che riguardano il popolo palestinese: la questione dei rifugiati, del diritto al ritorno, di Gerusalemme, dei prigionieri, del blocco di Gaza, e altre.

Il Congresso annuale sul diritto al Ritorno è un evento europeo, un Social Forum che riunisce le famiglie palestinesi di tutti i paesi, per partecipare alle attività inerenti il patrimonio popolare, sociale, politico e culturale palestinese, e insegnare le costanti del diritto del popolo di Palestina alle generazioni che vivono nella Diaspora.

Si tratta, dunque, tra i vari aspetti, di un’occasione e uno stimolo per educare ai valori nazionali le nuove generazioni nate lontano dalla madrepatria.

Tra gli ospiti di quest’anno, il leader del movimento di Ennahda, al governo in Tunisia, Sheikh Rashid Ghannouchi, Jamal al-Khudari, membro del Consiglio legislativo palestinese e presidente del Comitato popolare per togliere l’assedio alla Striscia di Gaza, il deputato e ex prigioniero Mohammed Abu Tayr; diversi ex detenuti, tra cui il calciatore Mahmoud Sarsak, Saleh al-Hammoury e Ayman al-Sharawna.

Tra le attività della conferenza è previsto un festival del cinema documentario palestinese, con film sui palestinesi, e per la prima volta, sulla Siria e Iraq, oltre a documentari sulla Nakba e Gerusalemme, sui detenuti e sugli insediamenti e l’assedio, e workshop cui parteciperanno importanti registi e media palestinesi.