Ramallah – PIC. B’Tselem, il Centro israeliano d’informazione per i diritti umani, ha affermato domenica che Israele sta commettendo crimini di guerra nella Striscia di Gaza.
L’organizzazione per i diritti umani ha confermato che la Striscia di Gaza è vittima di distruzioni e uccisioni da parte di Israele che non si vedevano dal 2014.
B’Tselem ha riferito che Israele ha causato danni a negozi commerciali e importanti strutture a Gaza, come reti elettriche ed idriche, strade e terreni agricoli e tre ospedali, tra cui l’Indonesian Hospital e l’Hala al-Shawa Health Center.
Ha anche sottolineato che era dal 2002 che la Cisgiordania non era oggetto di tante uccisioni quanto quelle di venerdì. Le forze israeliane hanno ucciso almeno dieci palestinesi, la maggior parte durante manifestazioni, e ne hanno feriti altri 251, di cui 26 sono in condizioni gravi ed uno di loro è stato colpito alla testa, ed è a rischio di morte.
B’Tselem ha riferito che le forze d’occupazione a Gerusalemme Est hanno ferito circa mille palestinesi tra il 10 ed il 14 maggio del 2021.
“Il regime israeliano pratica una violenza sistematica contro i palestinesi ovunque nei territori occupati”, ha sottolineato l’organizzazione.
Traduzione per InfoPal.it di F.H.L.