Bulldozer israeliani entrano nella zona di confine a sud di Gaza

Gaza-MaanVenerdì, diversi bulldozer israeliani sono penetrati a sud della Striscia di Gaza e hanno distrutto alcuni territori palestinesi, secondo quanto è stato riferito dalla gente del posto.

Alcuni testimoni hanno riportato a Ma’an che i bulldozer sono entrati circa 150 metri nella zona di al-Qarara nei pressi di Khan Younis e hanno distrutto i terreni.

Tale incursione è considerata una violazione dell’accordo di cessate il fuoco firmato nel mese di agosto.
La scorsa settimana, quattro bulldozer israeliani erano entrati nella zona di al-Qarara e avevano distrutto alcuni terreni privati.

Da quando, il 26 agosto, è stato firmato l’accordo di cessate il fuoco che metteva fine a 50 giorni di combattimenti tra le forze israeliane e i militanti palestinesi a Gaza, la Marina israeliana ha più volte sparato ai pescatori di Gaza con il pretesto che avevano superato i limiti della zona di pesca.

Dal 2006, Israele ha fortemente limitato le importazioni e le esportazioni di Gaza, anche imponendo una zona cuscinetto (buffer zone) che si estende dai 500 ai 1.500 metri dal confine e che quindi comprende il 17 per cento della superficie totale di Gaza.

L’assedio ha causato frequenti crisi umanitarie per gli abitanti di Gaza. Le Nazioni Unite e vari gruppi per la difesa dei diritti umani hanno più volte chiesto a Israele di porre termine all’occupazione.

Traduzione di Lidia Salvatori