Bulldozer israeliani rovinano condutture idriche a nord della Valle del Giordano

841727148Valle del Giordano-PIC. Lunedì i bulldozer militari israeliani hanno spianato una conduttura dell’acqua potabile che si estendeva fra il paese di Atouf e la frazione di al-Hadidiya, a nord della Valle del Giordano, per la mancanza del permesso di costruzione.

Mutaz Bsharat, funzionario dell’archivio della Valle del Giordano a Tubas, ha dichiarato in un comunicato che lo staff dell’amministrazione civile israeliana, scortato da due bulldozer e da jeep militari, ha invaso l’area e rovinato la conduttura, provocando inoltre ingenti danni ai terreni palestinesi coltivati. Ha sottolineato che si tratta del secondo episodio del genere avvenuto questo mese.

Le istituzioni internazionali e per i diritti umani hanno dichiarato che le autorità dell’occupazione israeliana prendono di mira i palestinesi dell’area della Valle del Giordano, attraverso sgombero forzato, confisca di attrezzi e spianamento di terreni, all’interno di una politica sistematica volta a far pressione affinché i nativi abbandonino la zona.

Traduzione di F.G.