Bush sostiene Abbas con 410 milioni di dollari. Contro Hamas.

Gaza – Infopal

Fonti di spicco negli Stati Uniti hanno confermato che il presidente George Bush intende donare una somma consistente – 410 milioni di dollari – all’Autorità Palestinese nel tentativo di rafforzare la posizione del presidente palestinese Mahmoud Abbas e il primo ministro del suo governo, Salam Fayyad, per combattere il movimento di Hamas.

In una dichiarazione pubblicata oggi nel giornale di lingua ebraica Yediot Aharonot, le fonti hanno spiegato che questo passo avviene nel tentativo di aiutare il presidente Abbas ad affrontare il movimento Hamas.

Le fonti hanno chiarito che nell’amministrazione americana qualcuno conferma che questo è "un tentativo senza precedenti di salvare l’Anp di Abu Mazen".

E hanno chiarito che la metà della somma andrà alle infrastrutture, 35 milioni di dollari all’Unrwa, il resto andrà alle casse dell’Autorità, sottolineando l’amministrazione americana ha chiesto al Congresso di aggiungere 46 miliardi al bilancio.

La richiesta dell’amministrazione americana è giunta dopo che il Congresso ha stanziato la somma di 150 miliardi di dollaro per la lotta contro il "terrorismo in Iraq e Afghanistan" e per altre missioni di sicurezza.

Secondo le fonti, il programma di aiuti dimostra la volontà del presidente americano Bush di appoggiare Abbas e Fayyad affinché guadagnino il seguito dei palestinesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.