Camionista donna di Gaza comunica un messaggio di emancipazione

Gaza – The Palestine Chronicle. Di Mahmoud Ajjour. 30 anni fa, Samira Siam è diventata la prima camionista professionista di Gaza. Ora, a 63 anni, è istruttrice di guida.

Sebbene le donne palestinesi siano ben integrate in vari settori lavorativi a Gaza e in tutta la Palestina, la guida professionale non è uno di questi. E sebbene Gaza abbia finalmente infranto il tabù delle donne che guidano i taxi e persino le auto da corsa, la guida dei camion rimane un lavoro da uomini. Così, quando Siam ha iniziato la sua professione, 30 anni fa, ha fatto parlare di sé nella Striscia di Gaza.

Ora, Siam sta portando il suo lavoro a un livello completamente nuovo.

“Ho ottenuto la licenza per guidare autobus e ambulanze, sono stata una delle prime donne a farlo a Gaza”, ha raccontato Siam a The Palestine Chronicle.

“È iniziato come un hobby e poi è diventato la principale fonte di reddito per me e la mia famiglia”, ha aggiunto.

Siam ha raccontato che la sua famiglia l’ha sempre incoraggiata a perseguire i suoi sogni.

“Ho imparato a guidare nel 1984 e ho deciso di trasformarlo in una professione acquisendo altre patenti”, ha detto con orgoglio.

“All’epoca, una donna che guidava un camion non era pienamente accettata, ma col tempo le cose sono cambiate”.
Il cambiamento è avvenuto grazie a pioniere come Siam e molte altre donne di Gaza.

Ora Siam lavora come istruttrice di guida. La sua presenza nella scuola guida ha incoraggiato altre ragazze a ottenere altri tipi di patente, come Siam ha fatto molti anni fa.

“Il mio messaggio alle donne palestinesi è di credere sempre in se stesse e di essere sicure di ciò che sono”, ha detto Siam, prima di tornare al suo lavoro, insegnando a uomini e donne a guidare.

Foto di Mahmoud Ajjour.