Campagna Europea per la fine dell’assedio di Gaza: l’Egitto impedisce a una delegazione parlamentare europea di raggiungere Rafah.

Gaza – Infopal

Le autorità egiziane hanno impedito a una delegazione parlamentare europea, che fa parte della “Campagna Europea per la fine dell’assedio di Gaza”, di raggiungere la città egiziana di Rafah, dopo l’arrivo della delegazione a al-Arish, nel nord del Sinai.

La delegazione composta da parlamentari europei era arrivata ieri, lunedì 31 marzo, a al-Arish, ma le autorità egiziane le hanno ordinato di fermarsi impedendole di completare il viaggio di solidarietà nella Rafah egiziana.

L’obiettivo della delegazione era quello di esprimere solidarietà con i cittadini palestinesi nella Striscia di Gaza sottoposti a duro assedio.

Mohammad Hamdan, portavoce della delegazione, ieri sera ha dichiarato che le autorità egiziane li hanno bloccati a al-Arish impedendo loro di proseguire verso Rafah.

La delegazione porta con sé cibo e medicine, con la speranza di farle entrare nella Striscia di Gaza e per esprimere il rifiuto dell’assedio in cui vivono un milione e mezzo di palestinesi (si tratta della zona più popolata al mondo). La delegazione chiede l’apertura del valico di Rafah e di tutti i passaggi della Striscia di Gaza chiusi dall’occupazione israeliana.

La “Campagna Europea per la fine dell’assedio di Gaza” guida tante iniziative del continente europeo.