Campanello d’allarme su cattive condizioni di detenzione di prigioniere nelle carceri israeliane

Ramallah-PIC. Domenica sera, decine di palestinesi si sono uniti in una marcia a Ramallah, in Cisgiordania, in solidarietà con donne e ragazze palestinesi rinchiuse nelle carceri israeliane.

Giovani donne e uomini hanno sollevato striscioni e scandito slogan chiedendo il rilascio delle detenute palestinesi sotto custodia israeliana.

I manifestanti hanno chiesto un intervento urgente da parte delle autorità interessate e delle istituzioni per i diritti umani in merito alle terribili condizioni di prigionia ed abusi sistematici subiti dalle detenute palestinesi nelle carceri israeliane.

I nomi delle donne incarcerate che si rifiutano di uscire nei cortili delle prigioni a causa delle telecamere di sorveglianza installate dalle autorità carcerarie israeliane sono stati mostrati in alcuni striscioni durante la marcia.

Le detenute palestinesi sono state sottoposte a torture psicofisiche e le autorità israeliane hanno sistematicamente negato i loro diritti fondamentali, in particolare il diritto alle cure mediche.