‘C’è un giudice per Gaza’.

 

Care tutte e tutti,
 

vi segnalo il 22 maggio il convegno C'è un giudice per Gaza, organizzato dalla Fondazione Basso a Roma.

In allegato la scheda di adesione da rinviare direttamente alla Fondazione Basso. Vi ricordo che è necessario confermare alla segreteria della Fondazione Basso la presenza entro il 18 maggio.

Un abbraccio,

Luisa Morgantini


C'E' UN GIUDICE PER GAZA? 

 

Roma, Palazzo Marini, 22 maggio 2009

 

Il comportamento dei militari israeliani nel corso dell’attacco lanciato nel dicembre scorso contro la striscia di Gaza – che ha provocato oltre milletrecento morti, di cui oltre quattrocento bambini – ha suscitato critiche severe e gravi accuse da parte di personalità e di organizzazioni di grande prestigio.

Sono state raccolte da diverse fonti informazioni e documentazioni attendibili su gravi violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale. E’ recente il rapporto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite sulle indagini relative agli attacchi subiti dal suo stesso personale e dalle sue strutture.

C’è un giudice che possa far luce su questi tragici fatti, che possa accertarne le responsabilità, che possa dire parole di verità?

Una denuncia formale al Procuratore presso la Corte Penale Internazionale è stata presentata da un gruppo internazionale di avvocati, con il sostegno di centinaia di organizzazioni non governative.
Per discutere di questa iniziativa, dei complessi problemi che solleva, e di quale giustizia possa esservi per le vittime di Gaza, la Fondazione Basso-Sezione internazionale organizza, nel trentennale del Tribunale Permanente dei Popoli, il Convegno internazionale del 22 maggio con la partecipazione di autorevoli relatori. 

Fondazione Basso – Sezione Internazionale

Via della Dogana Vecchia, 5 – 00186 Roma

Tel/Fax: (+39) 066877774

Web site: www.internazionaleleliobasso.it

E-mail : filb@iol.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.