Celtic multato per le proteste pro-Palestina

Scottish-fans-display-Palestinian-flag-during-football-match-with-Israeli-team-2016Memo. Giovedì la squadra di calcio del Celtic è stata multata dalla UEFA – l’organo di controllo del calcio europeo – per via delle proteste pro-palestinesi dei tifosi durante una partita contro la squadra israeliana Hapoel Be’er Sheva del 17 agosto a Celtic Park.

In una dichiarazione, la UEFA ha rivelato che stava imponendo una multa di 10mila euro al Celtic. Durante la partita di Champions League ad agosto i tifosi hanno mostrato bandiere e altri simboli pro-Palestina. È stata considerata una violazione della regola della UEFA che bandisce “gesti, parole, oggetti o qualsiasi altro modo di trasmettere qualsiasi messaggio non adatto a un evento sportivo, soprattutto messaggi di natura politica, ideologica, offensiva o provocatoria”.

I campioni scozzesi sono stati puniti nove volte in cinque stagioni dalla UEFA per motivi analoghi. Due anni fa hanno ricevuto una pesante multa quando una bandiera palestinese è stata sventolata durante una qualificazione della Champions League contro KR Reykjavik.

I tifosi del Celtic hanno raccolto oltre 172mila £ per la beneficenza palestinese dall’inizio di quest’episodio.

Per quanto riguarda la partita, il Celtic ha sconfitto Hapoel Beer Sheva 5-2.

Traduzione di F.G.