Centro al-‘Awda: ‘Settimana europea per la Palestina’

Londra – InfoPal. Centro al-'Awda: 'Settimana europea per la Palestina' – 'La Nakba di oggi'.

Il 15 gennaio 2011 si svolgerà la seconda edizione di un evento speciale: la commemorazione del Diritto al ritorno (dei profughi palestinesi, ndr) e della Nakba (catastrofe palestinese ovvero l'espulsione dalla Palestina storia nel 1948).

La data però vuole anche coincidere e ricordare il secondo anniversario dell'ultima guerra israeliana su Gaza (operazione “Piombo Fuso, 2008-2009).

Incontri, laboratori e manifestazioni artistiche (mostre) affronteranno la realtà del Muro di Annessione e delle pratiche del regime d'Apartheid israeliano, prigionieri, guerra su Gaza, Nakba e status dei profughi palestinesi.

Una rassegna artistica (documentari e film) avrà luogo ad Hyde Park a Londra il 16 gennaio.

Varie città britanniche ospiteranno le iniziative dell'evento: Londra, Dublino, Belfast, Glasgow, Limerick, Cork, Brighton, Leeds, Exeter, Galway, Bristol, Huddersfield, Ipswich e altre.

L'evento più atteso dell'intera manifestazione sarà la conferenza “La Nakba di oggi”, qui si esploreranno gli aspetti della questione palestinese attuale.

Personalità celebri, attivisti e accademici discuteranno insieme di: Muro d'Apartheid, insediamenti, confisca delle terre, usurpazione delle risorse naturali, demolizione delle abitazioni palestinesi e processo di ebraicizzazione di al-Quds (Gerusalemme), l'impatto di tutto questo sul processo di pace.

E ancora: lo stato dei campi profughi palestinesi nei Paesi ospitanti, l'assedio su Gaza e l'aggressione dell'operazione israeliana “Piombo Fuso” (2008-2009) con i rischi di nuove ondate di profughi.

Tra gli interventi previsti si prevede quello del medico norvegese Mads Gilbert presente a Gaza nei giorni della guerra, l'ex deputato laburista  Phyllis Starkey, Salman Abu Sitta, storico e autore dell'Atlante della Palestina, il deputato palestinese Mustafa Barghouti, il giornalista britannico Ben White, Hussam al-Hafiz interverrà a proposito dei diritti dei rifugiati nell'ambito della legge e non mancherà Paul Larudee, fondatore di “Free Gaza”.

A conclusione della giornata, è in programma la proiezione del film “Nakba”, prodotto da “al-Jazeera” a seguito del quale si esporà la questione dei Mass Media palestinesi.

Articoli correlati:

https://www.infopal.it/leggi.php?id=12899

https://www.infopal.it/leggi.php?id=16010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.