Centro per i diritti: peggiorano le condizioni dei detenuti palestinesi

negligence.prisoners_300_0Al-Khalil (Hebron)–InfoPal. Fonti palestinesi attive nel campo dei diritti umani hanno rivelato che le condizioni di salute di alcuni detenuti nelle carceri israeliane sono peggiorate, a causa della deliberata politica di negligenza medica nei loro confronti, attuata dalle autorità di occupazione.

In un comunicato stampa diramato mercoledì 12 giugno, la Società dei Prigionieri palestinesi ha reso noto che i detenuti, rinchiusi nella clinica carceraria di al-Ramla, stanno soffrendo a causa della negligenza medica e la procrastinazione dell’occupazione nel fornire loro le cure necessarie.

La società ha spiegato che il detenuto, Mansour Mauqada, condannato a 30 anni di carcere e ricoverato nella prigione di al-Ramla, è in attesa di un esame clinico approfondito per un gonfiore al collo apparso da diversi mesi. Un altro detenuto, Riad al-‘Ammour, condannato a 11 ergastoli, soffre di problemi cardiaci e vive grazie ad un pacemaker, oltre a molti altri prigionieri che attendono per essere sottoposti ad interventi chirurgici, come Mu’taz al-‘Abido, che ne necessita tre.

Attulamente, nella clinica carceraria di al-Ramla sono ricoverati 12 detenuti palestinesi: Riad al-‘Ammour, Khaled al-Shawish, Mansour Mauqada, Nahed al-Aqra, Mahmoud Suleiman, Mu’taz al-‘Abido, Salam al-Zaghl, Mu’tassim Raddad, Saleh Ali, Salah at-Titi, Osman al-Khalili e Samer ‘Uaisat.