Chiesto l’invio di delegazione medica per verificare lo stato di salute dei prigionieri palestinesi in Israele

Tel Aviv – MEMO. Giovedì, la Commissione per i detenuti ed ex-detenuti ha chiesto che una delegazione medica internazionale indipendente visiti i prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane e ne esamini le condizioni di salute.

L’organizzazione ha affermato che è diventata una necessità e che fornire protezione medica umanitaria ai prigionieri è urgente, a causa della negligenza medica dell’amministrazione carceraria israeliana e dell’incapacità di garantire ai detenuti le cure necessarie.

Il capo della commissione, Qadri Abu Bakr, ha dichiarato: “Nonostante le richieste e le campagne internazionali e regionali lanciate dalle istituzioni dei prigionieri per rilasciare i detenuti malati, alle autorità d’occupazione [israeliane] non importa, non hanno risposto e si sono rifiutate di liberare qualsiasi prigioniero. Invece, hanno aumentato le loro misure repressive e hanno continuato a ignorare le loro condizioni di salute”, ha aggiunto.

Secondo la Commissione, Israele detiene 500 prigionieri malati, inclusi 200 che necessitano di un intervento urgente, in particolare quelli che soffrono di cancro, problemi renali, paralisi e malattie mentali croniche.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.