Chirurghi di Gaza eseguono operazioni per impianto cocleare sotto supervisione di medici del Qatar

Gaza – MEMO. Sette bambini palestinesi sordi di Gaza si stanno preparando per sottoporsi a operazioni di impianto cocleare, attraverso le procedure finanziate dal Qatar nella Striscia di Gaza, secondo quanto si legge in una dichiarazione rilasciata domenica.

L’Ospedale Sheikh Hamad per la riabilitazione e le protesi di Gaza, finanziato dal Qatar, ha affermato che le operazioni saranno eseguite da medici palestinesi e supervisionate virtualmente dalle loro controparti del Qatar.

Il capo del Consiglio di amministrazione dell’Hamad Medical City, Sultan al-Aseeri, ha affermato che la ripresa di queste operazioni è stato un “salto di qualità” per il sistema sanitario di Gaza, che sta soffrendo sotto l’assedio.

Il programma di impianti cocleari è iniziato nel 2016, quando i medici del Qatar hanno effettuato le operazioni.

Il dottor Khalid Abdul Hadi, capo del Dipartimento dell’udito e dell’equilibrio dell’Hamad Medical City in Qatar, ha affermato che i medici palestinesi riceveranno una formazione per eseguire operazioni di impianto cocleare.

Il direttore generale dell’Hamad Medical City, Nouriddin Salah, ha dichiarato: “I medici palestinesi sono in grado di eseguire autonomamente le operazioni di impianto cocleare, dopo cinque anni di formazione e di partecipazione alle operazioni eseguite dai medici del Qatar”.

Dal 2017, i medici del Qatar hanno effettuato 231 operazioni di questo tipo per pazienti di età superiore ai 18 anni e 1.243 per quelli di età inferiore ai 18 anni.