Gerusalemme/al-Quds – MEMO. Il numero di palestinesi nel mondo è arrivato a 14,3 milioni, di cui più della metà vive nella Palestina storica, secondo un rapporto annuale dell’Ufficio centrale di statistica palestinese (PCBS).
Il rapporto pubblicato giovedì rivela che, dopo un aumento annuo del 2,4 per cento, 5,4 milioni di palestinesi risiedono attualmente all’interno dei confini del 1967.
Nel frattempo, sette milioni di palestinesi vivono nella diaspora, una delle popolazioni di questo tipo più numerose al mondo.
Il capo dell’Agenzia statistica palestinese, Ola Awad, ha dichiarato in un comunicato: “Circa 7 milioni di palestinesi vivono ancora nella diaspora e sognano di tornare in patria, e più di 2,2 milioni di palestinesi sono isolati nella Striscia di Gaza”.
La popolazione palestinese totale nel mondo è arrivata a circa 14 milioni nel 2021, il che indica che la popolazione palestinese è aumentata di dieci volte dalla Nakba del 1948. Più di un terzo della popolazione ha meno di 15 anni, secondo quanto mostrano le statistiche del PCBS.
Sulla base di queste statistiche, i palestinesi costituiscono circa il 50% della popolazione della Palestina storica, mentre gli israeliani costituiscono il 50,1% della popolazione, nonostante occupino oltre l’85% della sua area totale.
Traduzione per InfoPal di F.H.L.