Ci sono dai 13 ai 15 milioni di Palestinesi nel mondo

MEMO. Ci sono tra 13 e 15 milioni di palestinesi nel mondo, secondo quanto reso noto dal dipartimento per gli Affari dei rifugiati nel governo di Hamas.

In un comunicato, il dipartimento ha spiegato di aver utilizzato i dati dell’Ufficio centrale di Statistica palestinese, dell’UNRWA, dei siti web delle comunità palestinesi in diversi paesi e dei centri di ricerca e informazione palestinesi.

Il dipartimento ha osservato che non è facile stimare il numero esatto di palestinesi perché si spostano costantemente da un paese all’altro.

Il capo del dipartimento, Issam Adwan, ha spiegato che sei milioni di rifugiati palestinesi sono registrati presso l’UNRWA, ma ci sono molti non registrati.

“Ci sono rifugiati che sono stati sfollati tra le grandi guerre (1948-1967), ci sono i deportati, alcuni palestinesi persero le loro carte d’identità e altri che lasciarono la Palestina prima del 1948 e non furono in grado di tornare a causa della guerra. Pertanto, è naturale che il numero di rifugiati palestinesi possa raggiungere 10,5 milioni, pari a circa il 70% della popolazione palestinese”, ha spiegato.