Ciclo incontri ‘Cento anni di cultura palestinese’.

Ciclo di presentazioni di libri su Palestina e  Medio Oriente presso la sede della MLRP:
 Via Baldassarre Orero,59 (zona Casal Bertone) – Roma, giovedì 26 febbraio 2009, alle ore 18.30

“Cento anni di cultura palestinese”, un secolo di storia e di cultura palestinese.
Presiede:
Filippo Di Giacomo, editorialista della  “La Stampa”
Intervengono:
– l'autrice Isabella Camera D'Afflitto, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
– Umberto De Giovannangeli, Redazione Esteri l'Unità
– Yousef Salman, Delegato della Mezza Luna Rossa Palestinese in Italia
L'autrice ripercorre un secolo di storia e cultura palestinese passando dalle produzioni letterarie al teatro, senza trascurare il cinema e la fumettistica. In questo viaggio a ritroso nel tempo, la studiosa sposta l'attenzione dalle vicende politiche di questo popolo alla sua produzione artistica, sostenendo che ''gia' all'inizio del XX secolo si puo' parlare di una cultura prettamente palestinese, quando si comincia a cristallizzare una coscienza nazionale e il concetto di patria inizia a trovare una sua rilevante espressione artistica''.
 “Cento anni di cultura palestinese”, il nuovo saggio della prof. Isabella Camera D'Afflitto, è uno straordinario studio sulla letteratura, la cinematografia, il teatro e la fumettistica palestinesi a partire da quel “risveglio culturale”, nahdah (attestato tra la metà dell'Ottocento e la Prima Guerra Mondiale). Un risveglio che ha coinvolto non solo la Palestina ma tutto il mondo arabo.

Un testo ben documentato che spiega come la cultura e l'identità palestinesi non rappresentino un “fenomeno recente”, degli ultimi decenni, ma siano radicate nel passato e abbiano visto, negli anni '10, '20 e '30, un fermento di attività letterarie, politiche e sociali, di notevole interesse, dove le donne erano già in prima fila.

Risale al 13 ottobre del 1933, ricorda la D'Afflitto, “uno dei primi lanci di pietre della storia palestinese”, nel corso di una manifestazione contro la polizia britannica (la Gran Bretagna era, all'epoca, potenza mandataria), a cui parteciparono uomini e donne.

Dr. Yousef Salman
Delegato della Mezza Luna Rossa Palestinese in Italia
Cell.: 347 9013013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.