
Pechino – WAFA. Lunedì, la Cina ha affermato che la ragione alla base dei ricorrenti conflitti tra Israele e Palestina è l’assenza dell’attuazione della soluzione a due stati e la lunga negazione del legittimo appello del popolo palestinese per la creazione di uno stato indipendente.
La comunità internazionale dovrebbe avere un maggiore senso d’urgenza e lavorare per una rapida ripresa dei colloqui di pace tra Palestina e Israele, sulla base della soluzione a due Stati, in modo da raggiungere una soluzione globale, giusta e duratura per la questione palestinese […], ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian, durante la conferenza stampa del ministero.
Zhao ha sottolineato che la Cina è profondamente preoccupata per la tensione in corso tra Palestina e Israele, in particolare a Gerusalemme.
Ha osservato che le parti interessate dovrebbero agire in conformità con le risoluzioni pertinenti delle Nazioni Unite, rispettare e mantenere lo status quo storico dei luoghi santi di Gerusalemme ed evitare di intraprendere qualsiasi azione unilaterale e provocatoria che cambi lo status quo storico dei luoghi santi.
Traduzione per InfoPal di F.H.L.