Cina sostiene sforzi per realizzare conferenza di pace in Medio Oriente

Ramallah – WAFA. Giovedì, il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha affermato che il suo Paese sostiene gli sforzi internazionali per realizzare una conferenza sulla pace in Medio Oriente e ha accolto con favore il secondo giro di incontri tra le fazioni palestinesi.

In una riunione al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, ha affermato che la comunità internazionale dovrebbe cogliere l’attuale slancio per mantenere la rotta su una soluzione a due Stati, sottolineando in particolare l’unità degli Stati arabi sulla questione. Ha sottolineato anche la necessità di amplificare le voci regionali e di sostenere l’autorità delle Nazioni Unite e del Consiglio di Sicurezza.

Ha esortato la comunità globale a continuare a concentrarsi sulle cause profonde del conflitto e ad accelerare il processo politico, facendo notare che il 2021 segnerà il quinto anniversario dell’adozione della risoluzione 2334 (del 2016), che riflette la volontà della comunità internazionale. Wang ha anche invitato lo Stato occupante a rispettare i termini dell’accordo, interrompere le attività coloniali e ad agire contro i coloni che realizzano atti di violenza.

Wang ha anche sottolineato la necessità che gli Stati membri aumentino e consolidino il loro sostegno all’UNRWA.

Ha sottolineato che durante la pandemia, la Cina ha dispiegato esperti medici e spedizioni di rifornimenti nei Territori palestinesi occupati, e ora consegna anche i suoi vaccini.