Cinque palestinesi feriti durante la manirestazione settimanale di Kafr Qaddum

Qalqilya-PIC. Cinque palestinesi hanno subito ferite da proiettili di metallo rivestiti di gomma, venerdì, quando le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno attaccato la manifestazione settimanale contro gli insediamenti di Kafr Qaddum, a est di Qalqilya.

Fonti locali hanno affermato che decine di soldati israeliani hanno inondato i manifestanti con raffiche di lacrimogeni e proiettili di metallo rivestiti di gomma.

Cinque palestinesi, tra cui un giornalista, sono rimasti feriti, mentre molti altri hanno sofferto per l’esposizione ai gas lacrimogeni.

I residenti di Kafr Qaddum hanno iniziato a organizzare marce settimanali nel 2011 per protestare contro le attività degli insediamenti israeliani e la sottrazione di terre e per chiedere, in particolare, la riapertura della strada meridionale del loro villaggio, che è bloccata dalle IOF da anni. Questa strada è la via principale per la città di Nablus, il centro economico più vicino.

L’esercito israeliano ha bloccato la strada dopo aver ampliato l’insediamento illegale di Kedumim, nel 2003, costringendo i residenti locali a prendere una tangenziale per recarsi a Nablus, portando così il tempo di viaggio per Nablus da 15 a 40 minuti, secondo Gruppo per i diritti israeliani B’Tselem.