Circa 12 mila palestinesi arrestati nella Cisgiordania occupata dall’ottobre del 2023

Cisgiordania – PIC. L’esercito israeliano ha arrestato almeno 16 palestinesi in incursioni militari nella Cisgiordania occupata, secondo affermato lunedì dalla Società per i prigionieri palestinesi (PPS).

Una donna e degli ex-prigionieri erano tra i detenuti nelle incursioni che hanno preso di mira Hebron, Jenin e Ramallah, ha dichiarato la PPS.

I nuovi arresti hanno portato il numero di palestinesi detenuti dall’esercito israeliano in Cisgiordania dall’ottobre dello scorso anno a oltre 12 mila, compresi coloro che sono stati rilasciati dopo essere stati arrestati, secondo i dati palestinesi.

La cifra non include gli arrestati della Striscia di Gaza, il cui numero è stimato in migliaia.

“Le incursioni sono state caratterizzate da abusi, minacce ai detenuti e alle loro famiglie e atti di vandalismo e distruzione delle case dei cittadini”, ha aggiunto.

Negli ultimi anni, l’esercito israeliano ha condotto regolari incursioni in Cisgiordania, che si sono intensificate con l’inizio della guerra a Gaza il 7 ottobre 2023. I palestinesi sono stati anche violentemente attaccati dai coloni israeliani illegali.

Secondo il ministero della Salute, da allora almeno 807 palestinesi sono stati uccisi e oltre 6.450 altri feriti dal fuoco dell’esercito israeliano nei territori occupati.