Cisgiordania: centinaia di coloni attaccano cittadina palestinese

Valle del Giordano. Centinaia di coloni hanno attaccato la cittadina di Kherbat al-Deir, nella Valle del Giordano occupata, parte della Cisgiordania. Israele ha imposto un blocco sulla Valle del Giordano, nelle ultime due settimane.

“Kherbat al-Deir è oggetto di attacchi quasi quotidiani dei coloni da più di un mese”, ha spiegato l’attivista palestinese locale Fares Fuqaha. “I coloni, finora, hanno preso il controllo di cinque sorgenti d’acqua nella zona utilizzate dagli agricoltori per scopi di irrigazione”.

Negli ultimi due anni, i coloni hanno preso il controllo di diverse sorgenti d’acqua nella zona e hanno allestito parchi di divertimento per loro. Ai palestinesi è negato l’accesso alle fonti d’acqua.

Gli attacchi dei coloni armati stanno aumentando. Un esempio di ciò è l’inseguimento di pastori palestinesi nella zona di al-Sakut, da parte dei coloni, che hanno minacciato di ucciderli se non avessero smesso di far pascolare le loro pecore nella zona. In precedenza, i coloni hanno sradicato decine di piante di vite e d’olivo, hanno danneggiato altre colture e distrutto una rete di irrigazione dell’acqua nella cittadina di Husan, ad ovest di Betlemme.

Il direttore del Consiglio di Husan, Rami Hamamreh, ha riferito all’agenzia di stampa WAFA che i coloni hanno distrutto anche melanzane, pomodori e peperoni. La rete idrica che hanno distrutto, ha sottolineato, era utilizzata per irrigare le fattorie locali, che sono soggette a frequenti attacchi da parte dei coloni.

Nella città di Nablus, nel frattempo, mercoledì i coloni israeliani hanno dato fuoco ad una casa palestinese.

La violenza dei coloni è sostenuta dall’esercito israeliano, le cui truppe li proteggono. Il governo di coalizione d’estrema destra non fa nulla per fermare tali attacchi.

Tutte le colonie ed i coloni israeliani nella Cisgiordania occupata e a Gerusalemme sono illegali secondo il diritto internazionale.

(Fonti: MEMO, Wafa, Quds Press).