Cisgiordania, gli USA addestreranno la sicurezza dell’Anp nella guerra contro la resistenza

Ramallah – Pal.infoUna fonte palestinese ha confermato che l’Autorità nazionale palestinese sta seriamente studiando il piano di sicurezza proposto dal capo della diplomazia americana John Kerry. Seppure con delle restrizioni, l’ANP ha accettato la presenza di consiglieri militari americani in Cisgiordania allo scopo di addestrare i servizi di sicurezza dell’istituzione.

La fonte, che ha parlato all’agenzia Quds Press, ha sottolineato che i consiglieri militari dell’esercito americano sono incaricati di formare i servizi di sicurezza dell’Anp e di addestrarli a maneggiare le armi. Tale progetto è parte integrante di quello americano per la sicurezza e dell’ultimo piano di John Kerry.

Il piano di sicurezza americano, già avviato dal ex generale John Dayton, comprende infatti l’addestramento continuo dei servizi di sicurezza allo scopo di combattere il “terrorismo” correlato alla resistenza.

Il ministro della Difesa israeliano ha già espresso le proprie critiche sul piano di sicurezza di Kerry volto a intralciare “gli attacchi dei terroristi”. Ha chiesto di garantire la libertà assoluta del suo esercito di operare in tutte le terre dello Stato palestinese e ha criticato le apparecchiature di comunicazione e i sistemi di allarme giudicandoli insufficienti.

Traduzione di Cecilia Bianchi