Cisgiordania, la cittadina di Safa sotto assedio dopo attacco contro colonia di Bat Aiyn.


Cisgiordania – Infopal. La cittadina Safa, a sud di Betlemme, è sotto assedio e il timore di rappresaglie da parte dei coloni del vicino insediamento illegale di Bat Ayin, è forte.

Ieri, un giovane palestinese è entrato nella colonia, costruita nei pressi di Safa, brandendo un'ascia e ha aggredito e ucciso un ragazzino di 13 anni, Shlomo Nativ, e ferito un bambino di 7.

E' subito scattata la caccia all'uomo e alla cittadina palestinese è stato imposto il coprifuoco. Molte abitazioni sono state perquisite e una cinquantina di veicoli israeliani pattugliano le strade. Fonti locali hanno raccontato che 28 palestinesi sono stati arrestati.
Anche la vicina Surif è stata presa d'assalto dall'esercito israeliano.

L'attacco sembra sia stato rivendicato da un gruppo auto-definitosi “brigate di Imad Mughniyya” (dal nome del leader di Hezbollah ucciso in Libano da Israele), “in risposta ai crimini commessi dall'occupazione contro i palestinesi”.

Nella serata di ieri, i coloni si sono riuniti per decidere un'azione di rappresaglia.
I quotidiani israeliani Yedioth Ahronoth e Maariv hanno riferito che dall'insediamento non è emersa una volontà di vendetta, bensì di maggiore sicurezza.

“In questi mesi, i coloni ebrei, illegalmente presenti in Cisgiordania, hanno intensificato le aggressioni contro la popolazione palestinese, aggredendo su base quotidiana cittadine e villaggi, protetti o tollerati dall'esercito.

Il successo elettorale dell'estremista Avigdor Lieberman, leader di Yisrael Beitenu, e il suo ingresso nella coalizione di governo spingeranno i coloni, che lui rappresenta, a nuove e ancora più gravi violenze contro i cittadini palestinesi. Lieberman, va infatti ricordato, vive in un insediamento illegale in Cisgiordania.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.