Cisgiordania, persecuzioni politiche, la denuncia del PCHR: continuano le aggressioni delle forze dell’ANP ai membri di Hamas.

Ramallah – Infopal. In un rapporto pubblicato oggi, il PCHR, Palestinian Center for Human Rights, ha denunciato le continue aggressioni contro membri e simpatizzanti del movimento Hamas in Cisgiordania da parte delle forze di sicurezza dell’Autorità nazionale palestinese.

Le violazioni sono in corso da oltre un anno, ma nelle ultime settimane si è verificata un’escalation senza precedenti che ha visto l’arresto di decine di cittadini (anche 50 per volta) e la chiusura di associazioni benefiche e sociali e di case editrici.

La moglie di uno degli arrestati di queste settimane ha raccontato al PCHR: “Verso le 19 di lunedì 28 luglio, mio marito Samih E’leiwi è stato sequestrato nella nostra casa, nel quartiere di Khellet El-Eman, a Nablus. Ho chiesto agli uomini in borghese, armati, giunti per arrestarlo, informazioni sulle forze di sicurezza a cui appartenevano, e loro mi hanno semplicemente risposto: ‘le forze congiunte’. Hanno preso mio marito senza mostrarci alcun mandato".

Il rapporto del PCHR racconta ancora: "Indagini preliminari del Centro indicano che la sera di mercoledì 6 agosto, i servizi di sicurezza palestinesi hanno assaltato 4 associazioni caritatevoli e 2 case editrici di Hebron, confiscandone le proprietà. Le forze dell’Anp hanno attaccato il quartier generale di ‘Mujama’ Islami’ a El-Thahiriya, il Centro culturale islamico di Taffouh, la Società benefica islamica a Beit Ola, l’Orfanatrofio islamico a Beit Ommar. Le forze di sicurezza hanno confiscato due autobus scolastici appartenenti alla scuola della Società benefica di Beit Ola, insieme a computer e altre attrezzature".

Inoltre, nella città di Hebron, forze della sicurezza hanno assaltato la casa editrice al-Huda, di Azzam Azmi Hassouna e la casa editrice Lujayn, di Nidal Emran El-Qawasmi, attualmente rinchiuso in un carcere israeliano.

Alle 11,30 di sabato 9 luglio, una forza degli apparati di intelligence di Hebron ha assaltato un magazzino appartenente alla sartoria della Società benefica islamica situata nel quartiere Ein Sara. Sul posto è giunto l’avvocato dell’organizzazione, Abd El-Karim Abd El-Hakim Farrah (32 anni), ma è stato arrestato anche lui e portato nel quartier generale dell’Intelligence.  

Decine sono i membri e sostenitori di Hamas – molti dei quali consiglieri municipali – sono stati arrestati in Cisgiordania dalle forze dell’Anp e sono ancora imprigionati. 
Si tratta di sequestri di natura politica.

PCHR non è riuscita a ottenere il numero preciso di prigionieri poiché le fonti del governo di Ramallah si rifiutano di divulgare tali informazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.