Cisgiordania, piani israeliani per costruire 10 mila unità per coloni

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. “Il governo israeliano ha pianificato la costruzione di decine di migliaia di unità abitative negli insediamenti di Gerusalemme e della Cisgiordania”. Lo rivela il ministro degli Alloggi israeliano, Uri Ariel, aggiungendo che i piani sono stati presentati al primo ministro, Benjamin Netanyahu, per essere approvati.

Le dichiarazioni di Ariel sono giunte nel corso di una riunione della Commissione Finanze del Knesset israeliano, tenuta per determinare il bilancio delle attività di costruzione nel biennio 2013 e 2014. “Abbiamo la possibilità di commercializzare 10 mila unità abitative a Gerusalemme Est e nei blocchi coloniali in Cisgiordania”, ha dichiarato il ministro.

Stando a quanto dichiarato da Ariel, i piani includono la costruzione di unità abitative negli insediamenti di Beit Aryeh, Ofarim e Elkana. “Gerusalemme è una delle regioni che soffre di una grave carenza di alloggi, con prezzi delle case aumentati del 41 per cento nel 2012, rispetto al 2008, contro una media nazionale del 27 percento. L’aumento dei prezzi, a sua volta, provoca l’aumento dei salari”, ha aggiunto il ministro, attribuendo la causa degli aumenti alla mancanza di attività edilizie sufficienti, a Gerusalemme Est come in tutta la Cisgiordania.