Città belga taglia le relazioni con l’Apartheid israeliano

Bruxelles. La belga di Verviers è l’ultima città in Europa a interrompere i “legami con il regime d’Apartheid israeliano” per “rafforzare il sostegno al popolo palestinese”.

Verviers segue la città belga di Liége, il cui consiglio comunale, il mese scorso, ha deciso di interrompere i legami con Israele, citando il suo regime di “Apartheid, colonizzazione e occupazione militare”.

Ad aprile, Oslo (Norvegia) ha deciso di escludere le aziende che contribuiscono direttamente o indirettamente all’impresa coloniale israeliana, e a febbraio il sindaco di Barcellona (Catalogna, stato spagnolo) ha deciso di sospendere i legami istituzionali con l’Apartheid israeliano.

Inoltre, il sindaco di Belém (Brasile) ha recentemente dichiarato la città una Zona Libera dall’Apartheid.

Il Comitato Nazionale BDS Palestinese (BNC), la più grande coalizione nella società palestinese, ha salutato la decisione di Verviers e ha applaudito il lavoro instancabile della società civile belga che l’ha reso possibile.

Ha anche invitato le città di tutto il mondo a seguire gli esempi ispiratori di Verviers, Liége, Oslo, Barcellona e Belém, interrompendo i legami con l’Apartheid israeliano e a smantellarlo, in sostegno della lotta palestinese.

Traduzione per InfoPal di F.L.